Risi Speciali

Venere

Il Venere è un riso italiano integrale, che mantiene nel chicco la fibra grezza.
Questo assicura il mantenimento di un basso indice glicemico e garantisce un apporto energetico costante, riducendo il rischio di incorrere in accumuli di grasso. Il riso Venere contiene una quantità di sali minerali – quali selenio, manganese, zinco e ferro – superiore rispetto al riso bianco ed è privo di glutine.
Ha inoltre un elevato contenuto di antociani, antiossidanti utili a contrastare l'invecchiamento e a innalzare le difese immunitarie.

Utilizzo: questa varietà di riso, molto nutriente, profumata e ricchissima di sostanze antiossidanti, è adatta a preparazioni culinarie di vario tipo. Si presta ottimamente alla realizzazione di risotti e insalate, ma è perfetta anche per accompagnare verdure, crostacei, pesce e carni bianche.

Tempi di cottura: 40/45 minuti.

www.risovenere.it

Riso Venere

Ermes

Questo riso rosso aromatico dal chicco allungato è caratterizzato dalla presenza di un pericarpo rosso, ottenuto in Italia dall'incrocio tra il Venere e un riso a granello allungato.
Anche il riso Ermes, come il Venere, è privo di glutine. Essendo un riso integrale, è ricco di fibre, vitamine, sali minerali e proteine. Tutte queste caratteristiche ne fanno un alimento particolarmente sano e nutriente.

Utilizzo: è ideale da gustare condito con un filo d'olio extravergine di oliva, ma anche in insalata con verdure crude e cotte.

Tempi di cottura: 30/35 minuti.

Riso Ermes

Apollo

L'Apollo è un riso bianco aromatico dal chicco allungato.
Nasce dall'incrocio naturale tra un riso asiatico aromatico e un riso italiano e rappresenta l'alternativa italiana ai risi esotici come il Basmati e il Jasmine.
Il riso Apollo, povero di grassi e privo di glutine, è caratterizzato da un aroma fragrante che ne fa un'esperienza per il palato davvero unica.

Utilizzo: grazie al suo aroma naturale, è ottimo bollito o al vapore, ma anche saltato in padella e come accompagnamento per secondi piatti a base di verdure, carne e pesce. Semplice e velocissimo da preparare, grazie ai tempi di cottura particolarmente ridotti.

Tempi di cottura: 11/13 minuti.

Riso Apollo

Cerere

E' un riso bianco da sushi con un chicco piccolo, tondo e cristallino. Le particolarità del chicco del Cerere, come l'assenza di macchie e il basso contenuto di amilosio, lo rendono adatto alla preparazione del sushi, nel quale i chicchi devono restare compatti, ma senza risultare collosi.

Utilizzo: è ideale per preparare piatti della tradizione giapponese.

Tempi di cottura: 14 minuti.

Riso Cerere

Carnise

E' un riso bianco da risotto ad alto contenuto di amilosio. Presenta un chicco grosso e consistente, con perlatura laterale, ed è caratterizzato da un notevole potere di assorbimento dei condimenti.

Utilizzo: la forma e la consistenza del chicco del Carnise, la sua capacità di assorbire i liquidi e la buona tenuta in cottura fanno di questo riso un'ottima alternativa allo storico Carnaroli per la preparazione dei risotti.

Tempi di cottura: 16/18 minuti.

Riso Carnise

I nostri prodotti

Compilando questo modulo invierete una richiesta d'ordine a cui seguirà un preventivo di costi e le modalità di pagamento.

Compila il tuo ordine